Il Manuale di Caitoo: Introduzione

The K Desktop Environment


Successivo Precedente Indice

1. Introduzione

Caitoo (formalmente noto come KGet) è un gestore di download simile a Go!zilla(tm) o GetRight Download(tm).

Esso gestisce i download in una singola finestra. Il programma supporta il drag & drop tipico di KDE. È possibile trascinare un indirizzo URL da kfm nella finestra principale di Caitoo o sulla sua icona nella barra delle applicazioni. Il trasferimento verrà inserito nella lista che permette di gestire comodamente tutti i download in corso (è infatti possibile aggiungerne, cancellarne, sospenderne, riprendere quelli sospesi o spostarli all'interno della lista). La finestra di stato mostra le dimensioni di ciascun trasferimento, l'attuale stato di progressione in percentuale, la velocità di trasferimento corrente e una stima del tempo necessario al completamento del download.

Caitoo, come kfm, utilizza le librerie libkio e kioslaves. Queste librerie gestiscono svariate funzioni come la riattivazione di trasferimenti ftp o http, la possibilità di stabilire dei tempi limite nelle operazioni di lettura, etc.

È possibile definire il numero di tentativi da effettuare per ogni trasferimento, fissare per quest'ultimo un orario di attivazione o più semplicemente inserirlo nella lista senza farlo iniziare. Caitoo permette inoltre di mettere i download in coda.

La lista dei trasferimenti può essere esportata su / importata da un file e si può configurare Caitoo affinché la salvi su un file ogni X minuti. Altre caratteristiche di Caitoo includono la disconnessione automatica, la chiusura automatica, il rilevamento automatico dei dati nella clipboard e una modalità per esperti adatta agli utenti più smaliziati.

Mi auguro che Caitoo vi possa essere utile,

Matt Koss

koss@miesto.sk

Successivo Precedente Indice